Registro elettronico

Registro elettronico

Iscrizioni on line

Iscrizioni on line

FaD – Fruizione a Distanza

FaD - Fruizione a Distanza

Per i pagamenti

Per i pagamenti

PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022-2025

Logo scuola in Chiaro

Certificazioni Linguistiche e Informatiche

Icona timbro per accesso pagina certificazioni linguistiche

Certificazioni Linguistiche e Informatiche

Certificazioni di lingua italiana

I Certificati di conoscenza della lingua italiana (CELI) e la Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (CILS) sono certificazioni dell’italiano generale che si rivolgono ad adulti. Attestano competenze e capacità d’uso della lingua e sono spendibili in ambito di lavoro, di studio e per la richiesta di Cittadinanza e Permesso di Soggiorno di Lungo Periodo.

Il CPIA Alberto Manzi Treviso è convenzionato con le Università per Stranieri di Perugia (CELI) e di Siena (CILS).

CALENDARIO ESAMI CELI E SEDI

Novembre – chiusura iscrizioni

CALENDARIO ESAMI CILS E SEDI

Dicembre – Chiusura iscrizioni


Certificazioni di lingua inglese

Tra i più diffusi e riconosciuti attestati per la lingua INGLESE, le certificazioni CAMBRIDGE ENGLISH sono riconosciute dal MIUR e non hanno scadenza formale. 
Danno diritto a crediti formativi sia in ambito scolastico che accademico in Italia ed all’estero, attribuiscono punteggi nelle graduatorie (GPS) e concorsi statali, qualificano il curriculum dell’adulto nel proprio contesto lavorativo o quando rientra in formazione.

Gli esami Cambridge English fanno capo al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) e prevedono quindi i seguenti livelli di competenza linguistica:

A2 Key(KET)
B1 Preliminary (PET)
B2 First (FCE)
C1 Advanced (CAE)
C2 Proficiency (CPE)

Per informazioni sul calendario esami, costi, tempi e modalità di preparazione e registrazione, contattare il seguente indirizzo email:

lingue.cert@cpiatv1.edu.it


Certificazioni informatiche

Le certificazioni ICDL (International Certification of Digital Literacy) rappresentano uno standard riconosciuto a livello nazionale e internazionale, consentono di acquisire punteggio e sono un prerequisito fondamentale in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione.

Presso il CPIA è possibile ottenere la certificazione ICDL Base che attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

Può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Spreadsheets
  • Word Processing

COMPUTER ESSENTIALS

Certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per l’uso del computer, come creare e gestire file e cartelle, e attesta la conoscenza dei concetti di informatica di base su hardware, software, reti e sicurezza dei dati.

ONLINE ESSENTIALS

Certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete in modo sicuro, effettuare ricerche e acquisire informazioni, organizzare e gestire messaggi di posta elettronica e utilizzare calendari.

SPREADSHEETS

Certifica l’acquisizione di competenze e concetti necessari organizzare e analizzare i dati e per l’utilizzo completo di fogli di calcolo, tra cui sviluppare formule standard e funzioni, creare grafici e tabelle.

WORD PROCESSING

Certifica l’acquisizione di competenze e concetti necessari per utilizzare un programma di elaborazione testi: creare, formattare documenti semplici e complessi come lettere, relazioni, articoli di uso quotidiano.