Registro elettronico

PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022-2025

Logo scuola in Chiaro

Certificazioni Linguistiche e Informatiche

Icona timbro per accesso pagina certificazioni linguistiche

La storia dell’istituto

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Treviso nasce ufficialmente nell’a.s. 2014-2015 dalla riorganizzazione dei 9 Centri Territoriali Permanenti e delle scuole carcerarie già presenti nella provincia, che costituiscono le attuali sedi associate.

L’istuzione del Centro, anticipata di un anno rispetto all’entrata in vigore della riforma sull’intero territorio nazionale, avviene ad esito di un “progetto pilota” condotto nell’a.s. 2013-2014 che ha coinvolto la rete dei CTP e delle scuole serali della provincia di Treviso, quale area territoriale della regione individuata dall’USR Veneto, allo scopo di sperimentare nella sostanza una struttura il più possibile aderente all’assetto futuro dei CPIA nell’ambito di un progetto assistito nazionale.

Nel 2016 il CPIA di Treviso viene ufficialmente intitolato al maestro Alberto Manzi, la cui attività professionale mirata ad elevare il livello di istruzione degli adulti presenta un forte parallelismo con la mission del CPIA. Il convegno di intitolazione si è svolto a Treviso il 4 marzo 2016.