PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.
SCUOLA FUTURA – La piattaforma per la formazione del personale scolastico
SCUOLA FUTURA è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS), nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione Istruzione. Il PNRR è il documento che il governo italiano ha predisposto per illustrare come intende gestire i fondi di Next generation Eu. Suddivide i settori di intervento in 6 missioni principali, tra cui digitalizzazione, salute e transizione ecologica.
In SCUOLA FUTURA contenuti e moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche (Didattica digitale, STEM e multilinguismo, Divari territoriali), che riprendono 3 delle linee di investimento per le competenze definite dal PNRR: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale, Nuove e competenze e nuovi linguaggi, Intervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica.
In SCUOLA FUTURA è disponibile una sezione specifica per il personale dei CPIA
PNRR – Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali
ATTO DI DISSEMINAZIONE
Progetto in essere del PNRR per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024. Articolo 1, comma
512, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022,
n. 222, articolo 2 – “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” nell’ambito della linea di
investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il
personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR.
DIGCOMPEDU – Scopri il tuo potenziale digitale
I docenti interessati possono compilare un questionario di “autoriflessione” , predisposto dalla Commissione Europea, sul proprio livello di competenza digitale.
SELFIEforTEACHERS è uno strumento online per aiutare gli insegnanti a sviluppare le loro competenze digitali e l’uso delle tecnologie digitali nella pratica professionale. Attraverso un processo di autoriflessione, gli insegnanti possono conoscere meglio le competenze digitali di cui dispongono e individuare i loro punti di forza e le loro lacune per migliorarsi sempre di più.
Per accedere allo strumento è necessario un account EU Login.
Registrarsi è facile e tutti gli insegnanti, in Europa e nel mondo, possono usare questo strumento gratuitamente.