Registro elettronico

Registro elettronico

Iscrizioni on line

Iscrizioni on line

FaD – Fruizione a Distanza

FaD - Fruizione a Distanza

Per i pagamenti

Per i pagamenti

PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022-2025

Logo scuola in Chiaro

Certificazioni Linguistiche e Informatiche

Icona timbro per accesso pagina certificazioni linguistiche

Italiano per Stranieri

Percorsi di Italiano per stranieri

I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana sono destinati agli adulti stranieri maggiori di 18 anni e sono finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.

Il corso di livello A1 ha una durata complessiva di 100 ore.

Il corso di livello A2 ha una durata complessiva di 80 ore.

È possibile frequentare in tutte le sedi associate del CPIA di Treviso e nei comuni del territorio con cui sono attive convenzioni e protocolli d’intesa. Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria della sede più vicina.

Riconoscimento crediti

Ogni corsista può farsi valutare eventuali competenze già acquisite in modo da ridurre il monte ore di frequenza, fino ad un massimo del 50% del percorso.

Percorsi personalizzati di studio

In base ai crediti e in base agli obiettivi che il corsista ha per il futuro, viene elaborato un Patto Formativo individuale e un piano di studio adeguato e personalizzato (PSP).

Attestati

Per avere l’attestato è necessario frequentare il 70% del percorso e aver conseguito in tutti gli ambiti almeno il livello iniziale di competenza.

In base alla normativa vigente le attestazioni almeno di livello A2 sostituiscono il Test di italiano richiesto dalla Prefettura per il rilascio del Permesso di Soggiorno CE di lungo periodo (ex Carta di Soggiorno).