Certificazioni Linguistiche e Informatiche
Certificazioni di lingua italiana
I Certificati di conoscenza della lingua italiana (CELI) e la Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (CILS) sono certificazioni dell’italiano generale che si rivolgono ad adulti. Attestano competenze e capacità d’uso della lingua e sono spendibili in ambito di lavoro, di studio e per la richiesta di Cittadinanza e Permesso di Soggiorno di Lungo Periodo.
Il CPIA Alberto Manzi Treviso è convenzionato con le Università per Stranieri di Perugia (CELI) e di Siena (CILS).
CALENDARIO ESAMI CELI E SEDI
Attenzione! I posti sono limitati. Per informazioni e iscrizioni telefonare alla sede almeno 2 mesi prima.
12 marzo – Castelfranco Veneto e Treviso 2
7 maggio – Castelfranco e Mogliano Veneto
18 giugno – Castelfranco, Cessalto, Mogliano Veneto, Treviso 1 e Treviso 2
CALENDARIO ESAMI CILS E SEDI
Attenzione! I posti sono limitati. Per informazioni e iscrizioni telefonare alla sede almeno 2 mesi prima.
9 aprile – Treviso 1
11 giugno – Conegliano e Montebelluna
Certificazioni di lingua inglese
Tra i più diffusi e riconosciuti attestati per la lingua INGLESE, le certificazioni CAMBRIDGE ENGLISH sono riconosciute dal MIUR e non hanno scadenza formale.
Danno diritto a crediti formativi sia in ambito scolastico che accademico in Italia ed all’estero, attribuiscono punteggi nelle graduatorie (GPS) e concorsi statali, qualificano il curriculum dell’adulto nel proprio contesto lavorativo o quando rientra in formazione.
Gli esami Cambridge English fanno capo al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) e prevedono quindi i seguenti livelli di competenza linguistica:
A2 Key(KET)
B1 Preliminary (PET)
B2 First (FCE)
C1 Advanced (CAE)
C2 Proficiency (CPE)
Per informazioni sul calendario esami, costi, tempi e modalità di preparazione e registrazione, contattare il seguente indirizzo email:
Certificazioni informatiche
Le certificazioni ICDL (International Certification of Digital Literacy) rappresentano uno standard riconosciuto a livello nazionale e internazionale, consentono di acquisire punteggio e sono un prerequisito fondamentale in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione.
Presso il CPIA è possibile ottenere la certificazione ICDL Base che attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
Può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Spreadsheets
- Word Processing
COMPUTER ESSENTIALS
Certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per l’uso del computer, come creare e gestire file e cartelle, e attesta la conoscenza dei concetti di informatica di base su hardware, software, reti e sicurezza dei dati.
ONLINE ESSENTIALS
Certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete in modo sicuro, effettuare ricerche e acquisire informazioni, organizzare e gestire messaggi di posta elettronica e utilizzare calendari.
SPREADSHEETS
Certifica l’acquisizione di competenze e concetti necessari organizzare e analizzare i dati e per l’utilizzo completo di fogli di calcolo, tra cui sviluppare formule standard e funzioni, creare grafici e tabelle.
WORD PROCESSING
Certifica l’acquisizione di competenze e concetti necessari per utilizzare un programma di elaborazione testi: creare, formattare documenti semplici e complessi come lettere, relazioni, articoli di uso quotidiano.