Italiano per Stranieri
Percorsi di Italiano per stranieri
I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana sono destinati agli adulti stranieri maggiori di 18 anni e sono finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.
Il corso di livello A1 ha una durata complessiva di 100 ore.
Il corso di livello A2 ha una durata complessiva di 80 ore.
È possibile frequentare in tutte le sedi associate del CPIA di Treviso e nei comuni del territorio con cui sono attive convenzioni e protocolli d’intesa. Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria della sede più vicina.
Riconoscimento crediti
Ogni corsista può farsi valutare eventuali competenze già acquisite in modo da ridurre il monte ore di frequenza, fino ad un massimo del 50% del percorso.
Percorsi personalizzati di studio
In base ai crediti e in base agli obiettivi che il corsista ha per il futuro, viene elaborato un Patto Formativo individuale e un piano di studio adeguato e personalizzato (PSP).
Attestati
Per avere l’attestato è necessario frequentare il 70% del percorso e aver conseguito in tutti gli ambiti almeno il livello iniziale di competenza.
In base alla normativa vigente le attestazioni almeno di livello A2 sostituiscono il Test di italiano richiesto dalla Prefettura per il rilascio del Permesso di Soggiorno CE di lungo periodo (ex Carta di Soggiorno).